Corso di Cultura Aeronautica 2022

Il Corso di Cultura Aeronautica che si svolgerà dal 10 al 20 ottobre 2022,è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori della città di Parma, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, e si inserisce nel quadro delle iniziative tese all’informazione e all’orientamento.
La partecipazione all’evento da parte degli studenti è facoltativa e completamente gratuita, le sedi di svolgimento e la disponibilità dei posti vengono stabiliti di anno in anno dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e quest’anno sono state selezionate le città di Parma, Viterbo, Forlì, Varese e Catania.
Il corso si articola in due settimane e consiste in una fase teorica che prevede un ciclo di conferenze a carattere divulgativo riguardanti i principi del volo ed il funzionamento dell’aeroplano, e in una fase pratica che prevede un volo di ambientamento su di un velivolo ad elica (Siai-208) pilotato da un Istruttore di Volo dell’Aeronautica Militare.
La prima settimana di teoria, dal 10 al 13 ottobre, sarà svolta presso un’aula magna di un’istituto superiore ( o struttura messa a disposizione dal comune) da individuare tra quelli selezionati dalla città di 
Parma in grado di ospitare circa 180 studenti. La stessa aula magna verrà utilizzata in data 20 ottobre per la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori e per la consegna dei diplomi di partecipazione al corso.

Venerdì 14 ottobre
 dalle 08:30 alle 13:30, presso l’ aeroporto di Parma (PR), ci sarà la “familiarizzazione velivolo”: tutti gli studenti partecipanti saranno impegnati nelle procedure pratiche di imbarco e sbarco inerenti i voli della settimana successiva.
Sempre 
Venerdì 14 ottobre, contestualmente  alla familiarizzazione e sempre negli stessi orari, ci sarà il Media-Day – Conferenza Stampa in cui verrà presentato il corso alla Stampa e alle Autorità civili e militari della città di Parma e verranno effettuati alcuni voli in analogia a quanto faranno gli studenti nei giorni dei voli.
Al termine del corso viene stilata una graduatoria basata sul livello di apprendimento delle lezioni teoriche e sull’attitudine al volo dimostrata.
Tutti i partecipanti ricevono un attestato di frequenza che può assegnare punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare.
I primi 2 o 3 classificati, in attesa di autorizzazioni dello Stato Maggiore, potrebbero ricevere come premio la possibilità di frequentare, a titolo completamente gratuito, uno stage di volo su aliante presso il Gruppo di Volo a Vela del 60° Stormo di Guidonia, in provincia di Roma.
 
Per i ragazzi il corso rappresenta un’occasione per avvicinarsi al mondo del volo, un mondo che offre grandi emozioni, ma che richiede impegno, competenza e passione.
Per l’Aeronautica Militare è un’opportunità per stare in mezzo ai giovani e per trasmettere loro come impegno, competenza e passione possano diventare una professione.

 

Allegati