Apertura ambiente online a supporto della formazione neoassunti 2024/25

Con la presente si comunica l’apertura dell’ambiente online a supporto della formazione dei docenti in periodo di formazione e prova nell’a.s. 2024/25 predisposto da Indire, che rappresenta lo strumento per la documentazione di tutte le attività dell’anno di formazione e prova, ai fini della predisposizione del portfolio professionale digitale da presentare al Comitato di valutazione ai sensi dell’articolo 11 del Decreto Ministeriale 226/2022.

Il Portfolio nasce per accogliere e organizzare la documentazione di diverse esperienze formative:

  • il Curriculum formativo, che documenta le esperienze formali, informali e professionali pregresse che hanno contribuito a definire l’identità professionale del docente;
  • la documentazione delle esperienze formative relative ai Laboratori seguiti durante il periodo di formazione e prova che, nel corrente anno scolastico, sono svolti sulla piattaforma Scuola Futura;
  • la descrizione delle Attività didattiche svolte in aula.

Il Portfolio digitale, nello specifico, costituisce l’applicativo per la documentazione dell’anno di prova corrispondente a 20 ore di formazione online (rif. DM 226/2022, Art.10) e accompagna i docenti nella riflessione sulle attività svolte durante il percorso.

L’accesso è disponibile mediante credenziali SIDI/SPID dal sito http://neoassunti.indire.it digitando il tasto di login “Accedi alla piattaforma”.

Assistenza e video-tutorial

Per supportare i docenti nella fruizione dell’ambiente sono disponibili video-tutorial che illustrano le funzioni della piattaforma per costruire il portfolio professionale digitale. Ogni video è pensato per offrire indicazioni operative per usufruire al meglio degli strumenti disponibili ed è accessibile dal canale Youtube di Indire al link:

https://www.youtube.com/watch?v=_7tCQo-Jyyc&list=PLIHHPpBKmpSnyHKbwlh9bNq6Dl6OmdVP8&index=1

Le sezioni del sito pubblico “Toolkit”  e “News e Approfondimenti” costituiscono un ulteriore canale di supporto per accompagnare i docenti nel loro percorso di formazione, offrendo risorse utili, materiali di approfondimento e informazioni sempre aggiornate.

Si ricorda che è disponibile anche un servizio di assistenza dedicato, accessibile sia dal sito pubblico sia all’interno dell’ambiente privato.